Jaspersoft 5, la piattaforma di nuova generazione per la Data Exploration

San Francisco, Ca – 14 novembre 2012 – Jaspersoft, l'intelligence nelle app e nei processi di business, ha annunciato il rilascio di Jaspersoft 5, la soluzione analitica e di reporting dell'Azienda. Jaspersoft 5 offre capacità di analisi dei dati migliorate in modo significativo, compreso un nuovo e innovativo engine di visualizzazione che fornisce agli utenti professionali un sistema più semplice per interagire con i dati.

La nuova release potenzia le capacità analitiche della piattaforma best-in-class di Jaspersoft per il reporting e l'analisi, introducendo l'esplorazione dei dati attraverso una visualizzazione intuitiva, basata su HTML 5.

Alte caratteristiche comprendono:

• Virtualizzazione dei dati incorporata, per dare agli utenti finali e agli sviluppatori di applicazioni la capacità di combinare con facilità sorgenti dati disparate in una singola visualizzazione di metadati, senza la complessità dell'ETL o un data warehouse.
  • Potente engine in-memory colonnare, per consentire analisi su scala dei terabyte contro qualsiasi tipo di dati, comprese sorgenti relazionali, OLAP e Big Data.
  • Funzionalità di reporting avanzata, sotto forma di personalizzazione, che estende oltre all'ordinamento e filtraggio delle colonne, formattazione delle tabelle fino a formattazione condizionale e sorting su diverse tabelle per date maggior potenza e impatto visivo ai report.
  • Analisi OLAP espansa, che consente alle organizzazioni di mantenere o estendere i loro investimenti esistenti nei dati, allargando l'accesso ai dati XMLA per includere il supporto a Microsoft SQL Server Analysis Services.
  • Amministrazione potenziata con strumenti di monitoraggio e diagnostica per il server atti a migliorare la visibilità e la reattività ai problemi di salute del sistema e ai pattern di utilizzo.
  • Accesso PHP leader nel settore a API REST per estendere la funzionalità BI ad applicazioni popolari basate su web.

Con la versione 5, Jaspersoft è qualificata in modo unico per offrire reporting e analisi self-service a qualsiasi utente, incorporati all'interno di applicazioni oppure come ambiente di BI stand-alone, grazie alla sua architettura basata su web incorporabile e al modello di licenze abbordabile.

Dichiarazioni di supporto

“I clienti, qualsiasi sia la loro dimensione e scala utilizzano Amazon RDS per gestire i database che alimentano il loro business. Tutti vogliono comprendere i dati che generano”, ha affermato Raju Gulabani, Database Services VP in Amazon Web Services. “. Jaspersoft 5 è una scelta ottimale per i nostri clienti che cercano un ambiente potente ed economico di reporting e analisi che sia facile da utilizzare e incorporare”.

“Il reporting di capacità, prestazioni e disponibilità dell'infrastruttura IT è fondamentale per i nostri clienti, in quanto consente loro di risolvere in modo proattivo i problemi e di prendere decisioni di business chiave”, ha affermato Ken Adamson, Senior Director del Product Management di Nimsoft Monitor presso CA Technologies “. Jaspersoft 5 e la sua nuova interattività visuale renderanno lavorare con il nostro reporting più semplice, offrendo nuova insight ai nostri clienti e rendendo i nostri prodotti più accattivanti”.

“Jaspersoft ci ha consentito di ottimizzare il nostro reporting e ha messo la potenza della generazione di report nelle mani degli utenti”, ha dichiarato Sriram Iyer, Senior Application Architect presso CustomDataSolutions “. Con le nuove funzioni di grafica e di esplorazione dei dati, prevediamo che Jaspersoft 5 giocherà un ruolo ancora più importante per consentirci di offrire ai nostri clienti la possibilità di prendere decisioni operative e strategiche”.

“L'architettura di Jaspersoft 5 offre caratteristiche avanzate di visualizzazione molto simili a Tableau, ma totalmente inserite in un web browser che utilizza HTML5”, ha dichiarato Brian Gentile, CEO di Jaspersoft “. Il nostro server è costruito con Java puro e standard aperti, e la nostra architettura permette l'accesso virtualmente a qualsiasi sorgente di dati, oltre a un deployment semplice on-premises e nel cloud. Nel complesso, noi offriamo una piattaforma su scala web di reporting e analisi che può essere inserita all'interno di qualsiasi applicazione o processo di business, su tutti i dispositivi più importanti e a un costo decisamente inferiore a quello di qualsiasi altro grande concorrente”.

“Sono rimasto particolarmente impressionato dalle nuove capacità di esplorazione dei dati e dai miglioramenti apportati al reporting interattivo in Jaspersoft 5”, ha affermato Cindi Howson, Fondatore e Principal Analyst presso BI Scorecard “. Jaspersoft capisce il continuum completo della BI self-service e, con questa release, merita alcuni dei migliori punteggi per il reporting interattivo nel confronto con qualsiasi vendor di cui ci occupiamo”.

Per vedere Jaspersoft 5 in azione, registratevi oggi a questo webinar e avrete la possibilità di vedere da vicino tutte le caratteristiche che questa nuova aggiunta alla famiglia di soluzioni Jaspersoft può offrire.

Risorse online e link

Jaspersoft consente ogni giorno a milioni di persone di prendere decisioni più rapide, portando loro dati tempestivi e immediatamente utilizzabili all'interno delle loro app e dei loro processi di business. La piattaforma di reporting e analisi embeddable ed economica di Jaspersoft consente a chiunque di ottenere rapidamente in modo autonomo le risposte di cui ha bisogno e scala sia dal punto di vista architetturale che economico per soddisfare tutte le esigenze. Grazie a una community forte di centinaia di migliaia di partecipanti, il software open source commerciale di Jaspersoft è stato scaricato milioni di volte e viene utilizzato per creare l'intelligenza all'interno di migliaia di app e processi di business. Jaspersoft è un'azienda privata con uffici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate http://www.jaspersoft.com/it/ e http://community.jaspersoft.com.